01:44 |
Risparmiare, utilizzando l'acqua piovana, è molto semplice, anche se all'inizio si deve effettuare un piccolo investimento. Bisogna precisare però, che l'acqua raccolta non può essere riutilizzata per fini civili, ossia coma acqua potabile o per uso domestico, ma solo come acqua per l'irrigazione o per scarico dei servizi igienici. Per esser resa potabile necessita di appropriati trattamenti.
Se stiamo realizzando un nuovo edificio, il costo di realizzazione dell'impianto è contenuto, dato che solitamente la vasca di raccolta viene interrata e non avremo quindi costi dati da scavi e movimenti terra.
Inserendo tale soluzione su un edificio esistente, i costi da sostenere comprenderanno anche questa parte. Un impianto di riutilizzo dell'acqua piovana consiste essenzialmente in due parti:
- un serbatoio di raccolta, all'interno del quale viene convogliata l'acqua piovana che precipita sul tetto
- una pompa aspirante, per l'effettivo riutilizzo dell'acqua.
Il serbatoio di raccolta è solitamente costituito da una vasca in calcestruzzo di dimensioni variabili a seconda del volume d'acqua che vogliamo immagazzinare. La capacità di tale vasca varia molto a seconda delle dimensioni della superficie che vogliamo irrigare, e della piovosità della zona dove abitiamo. Più la zona è interessata da piogge brevi e poco frequenti, più la dimensione della vasca e della superficie di scolo (tetto) devono esser grandi.- una pompa aspirante, per l'effettivo riutilizzo dell'acqua.
Vasca e pompa formano i costi fissi del nostro impianto. Il costo della vasca varia a seconda della ditta produttrice, delle dimensioni e della capacità di carico che essa dovrà sopportare.
La scelta della pompa deve esser fatta in base alle esigenze. Se intendiamo solamente irrigare orti e giardini utilizzeremo pompe aspiranti a bassa prevalenza, mentre se intendiamo usare l'acqua nei nostri servizi igienici, dovremo scegliere pompe che garantiscono una prevalenza tale da raggiungere l'ultimo piano della nostra abitazione. La prevalenza di una pompa non è altro infatti che l'altezza massima alla quale essa è in grado di pompare l'acqua. Le pompe per questo tipo di attività sono alimentate elettricamente.
La realizzazione di quest'impianto è comunque molto semplice, dato che basta collegare i canali di scolo del nostro tetto tra di loro e convogliare l'acqua trasportata all'interno della vasca. Una soluzione ottimale prevede l'installazione di una pre-vasca in grado di separare l'acqua di prima pioggia, ossia l'acqua all'interno della quale sono presenti maggiori impurità e di una piccola griglia prima della vasca vera e propria che evita l'ingresso di parti solide quali foglie o ramaglie. Tale griglia deve comunque esser periodicamente controllata e pulita.
Un problema può esser causato dal non utilizzo nel periodo invernale dell'acqua raccolta. Per questo un consiglio è quello di svuotare la vasca alla fine del periodo d'irrigazione, e di provvedere ad una pulizia interna della vasca ogni 2 anni.
In alternativa si può inserire nella vasca una piccola pastiglia di cloro, come quelle usate nelle piscine, per disinfettare un pò l'acqua presente nella vasca. I quantitativi di cloro devono però esser decisi da personale esperto e competente.
Category:
Impianto raccolta acqua piovana
|
14 commenti:
Nice info www.ayamjago.net tq
Coba CLICK
adu ayam online sering di kenal sabung ayam taji, bolavita memberikan promo bonus >> WA: 081377055002
sambung ayam
mau yang asik ? ayam bangkok petarung
aplikasi nonton ayam bngkok langsung
Situs Sbobet Terbaik
Bandar Sportbook Sbobet
Situs Terpercaya
Agen Sbobet Teraman
Situs Terpercaya
Agen Sbobet
Situs Slot
Bandar Terpercaya
Panduan Game
Agen Terpercaya 88CSN
Situs Slot
Situs Slot Terpercaya
Panduan Judi Onlie
Nonton Movie
Agen Sbobet
Agen Slot Online
Kaya Nonton
Museumbola Slot IDN
Museumbola Slot Habanero
Agen Togel Sidney
Daftar Togel Online
AKSES SEGERA SITUS KAMI 1 ID BANYAK PERMAINAN
WA OFFICIAL : +6283157394921