http://s7.bitefight.it/c.php?uid=78477

23:33 |

Pannelli solari e pannelli fotovoltaici hanno in comune solamente l’uso dell’energia solare come tipo di risorsa utilizzata. Per il resto, anche se il loro funzionamento non è molto differente, il pannello solare permette di riscaldare acqua per l’uso civile o per il riscaldamento domestico, mentre un pannello fotovoltaico viene utilizzato per produrre energia elettrica. Di conseguenza la scelta di realizzare un impianto o l’altro dipende molto dal fine che ci si pone, ossia se sia per noi più conveniente produrre energia elettrica o avere acqua calda sempre disponibile.
Bisogna precisare che i pannelli solari vanno ad integrare e non ad eliminare i sistemi tradizionali, dato che l’incostanza della risorsa solare non permette ai collettori solari di sostituire completamente le normali caldaie a gas o elettriche. Si può comunque arrivare a livelli molto elevati di rendimento, minimizzando l’utilizzo di caldaie. Un consiglio è quello di non realizzare impianti con serbatoi di raccolta dell’acqua calda esterni, dato che l’acqua in essi presenti subisce un raffreddamento, se non utilizzata, dovuto dalla differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno del serbatoio, soprattutto nei periodi invernali. Si consiglia di immagazzinare l’acqua calda in boiler direttamente all’interno dell’abitazione.
La soluzione che prevede di produrre energia elettrica utilizzando pannelli fotovoltaici è ideale sopratutto per zone non connesse alla rete di distribuzione di corrente elettrica e permette di sostituire, dove esistono, impianti a diesel o gasolio per produrre corrente. Tale impianto è costituito, oltre che dai pannelli, da batterie d’accumulo, che permettono di avere autonomia anche in periodi di scarsa o assente illuminazione solare. E’ buona norma prevedere comunque una soluzione d’emergenza, ossia l’installazione di un piccolo motore diesel che consenta di non rimanere letteralmente al buio, durante eventuali periodi di crisi dell’impianto o di eventi di riparazione. L’utilizzo di pannelli fotovoltaici in zone collegate alla rete di distribuzione consente invece, oltre all’indipendenza elettrica della casa, anche la vendita di corrente al gestore, a prezzi molto vantaggiosi, visto il valore dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. In periodi di impossibilità di funzionamento dell’impianto si può con questo sistema utilizzare l’energia elettrica fornita del distributore
You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

1 commenti:

On 24 agosto 2012 alle ore 01:24 , Unknown ha detto...

Wonderfully crisp and always interesting!

Modular Kitchen Cabinets